Sigle, pubblicità e colonne sonore

1985 - L'esordio nel cinema

 

I primi incontri di Tony con la professione musicale, si manifestano attraverso l’abbinamento di suoni alle immagini, la cosiddetta “musica applicata” per la quale si dimostra da subito particolarmente portato.

 

 

Già dal 1985, partecipa alla produzione del film di Alessandro De Robilant “Anche lei fumava il sigaro” (Matthew’s Coop – VHS CGD Videosuono), componendo e producendo le musiche originali della colonna sonora, con la collaborazione di Marco Testoni.

Le sigle televisive e le pubblicità

 

 

 

Nel 1986 compone e produce un vero successo nel suo genere, ossia la musica della sigla del programma RAI “Appuntamento al cinema”, intitolata: “Sigla Anicagis”, utilizzata in tutte le reti RAI, sia televisive che radiofoniche, fino alla fine del 2011.

 

Il brano è stato anche pubblicato nella compilation Super Telemusic (etichetta Siglandia – SGL 2CD 011).

 

Nello stesso anno compone e produce altre due sigle, una per i programmi RAI,“Ved-RAI” e l’altra per Rete 4, “Parlamento in“.

 

Tra l’87 e l’88 compone e produce altre sigle per i programmi RAI: “RAISAT – Apertura dei programmi RAI via satellite”, “Taccuino”,Antologia – rubrica di Jazz” e “Nuove proposte musicali”.

 

 

Tra il 1989 e il 1992 compone e produce diverse musiche per campagne pubblicitarie nazionali:

      • Nel 1989, gli spot “Esso” e “Curcio Editore” e il video istituzionale: “Numero verde – SIP”.
      • Nel 1990, gli spot “Videotel – SIP” e “Shalcon”,
      • Nel 1991, la campagna RAI anti tabacco, gli spot “Nestlè”, “INA Assitalia” e “Nuove segreterie telefoniche – SIP”, il quale ha ricevuto premio Italia 90 come miglior spot pubblicitario, selezionato al Siggraph 1990 e al Nicograph 90.
      • Nel 1992 realizza lo spot “Hispot” per la televisione maltese.

La Biennale di Venezia

 

 

 

Nel 1986 Tony realizza le musiche in quadrifonia per l’installazione audiovisiva “Immagine Continua” sul barocco italiano per la Biennale di Venezia, creando un’elaborazione de “L’arte della fuga” di Johann Sebastian Bach, riconosciuta dalla SIAE come opera semi originale (Bach- Carnevale).

Gli Eventi

Nel 1992 Tony realizza la composizione e segue la direzione artistica e la produzione musicale di una suite sinfonica, colonna sonora del video dell’evento “A Jewel For Life”, che si tiene al Park Avenue Armory, New York (USA), con la partecipazione di celebrità internazionali della cultura, dell’arte e dello sport.

 

Nel 2003 partecipa all’evento “L’incanto Dell’Inutile” presso la Libreria Amore e Psiche di Roma, con le sue improvvisazioni al pianoforte.

 

Nel 2004 replica l’esperienza con l’evento “Rendere Visibile L’Invisibile”. alla Libreria Bibli di Roma, improvvisando al pianoforte a partire dai suoi brani: “Sogno”, “Il Viaggio” e “Separazione”.

 

Nel 2007, Tony collabora all’evento “Acqualuce” di M. Di Brigida, tenutosi alla Torretta Valadier di Roma, curando – oltre alla regia dell’evento – la composizione,  la direzione d’orchestra e le esecuzioni pianistiche, la direzione artistica e la produzione musicale della colonna sonora.

La Danza

Nel settembre del 1992, Tony si occupa della composizione, della direzione artistica e della produzione musicale delle musiche di scena per la coreografia “Il Mago e La Strega” di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, rappresentate al Porto Turistico di Amalfi.

 

Nel 1995 alla Cairo Opera House (Egitto) vanno in scena le opere coreografiche “Magma” e “Meditango” di Maria Teresa Dal Medico, delle cui musiche (“Danza Sul Vulcano” e “Meditango”) cui Tony è compositore, direttore d’orchestra, pianista, direttore artistico e produttore musicale.

 

Nel 1996, lavora alle musiche di scena (“La Sfida” e “Il Mago e La Strega”) per le coreografie di Francesca Zaccherini rappresentate al Teatro 8° Circoscrizione di Roma, come compositore, direttore d’orchestra, pianista, direttore artistico e produttore musicale. Inoltre, per la serata di gala al Teatro Armida di Sorrento. con coreografie di Elisabetta Melchiorri, compone, esegue le parti di pianoforte e campionatori, svolge la direzione artistica e la produzione musicale del brano “Isabeau”.

 

Nel 1997, Tony realizza, componendo, arrangiando, dirigendo l’orchestra, suonando il pianoforte, curando la direzione artistica e la produzione musicale, la colonna sonora dell’opera coreografica “Movimento” di Elisabetta Melchiorri e Tony Carnevale, che viene rappresentata tra l’altro a Roma al Teatro Orione, al Nuovo Teatro San Raffaele, al Teatro Viganò e al Teatro dell’Opera de Il Cairo, poi nel 1998, al Teatro Libero di Roma e nel 1999 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

 

Realizza poi l’intera colonna sonora dell’opera coreografica “III Movimento di Elisabetta Melchiorri e Tony Carnevale, svolgendo i ruoli di compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, pianista, direttore artistico e produttore musicale. L’opera viene rappresentata tra l’altro al Castello Medievale di Civitella San Paolo, al Teatro Olimpico di Roma, al Conference Center di Alexandria (Egitto) e al El Gomhouria Theatre de Il Cairo (Egitto).

Le produzioni televisive

Una delle prime esperienze di Tony in campo televisivo risale al 1986 quando partecipa alla produzione della Trasmissione “Festival” condotta da Pippo Baudo su Canale 5, presso il Centro Palatino di Roma, come produttore musicale.

 

Tra il 1996 e il 1998, al Centro Palatino e a Cinecittà, Roma, segue la direzione artistica e la produzione musicale per il programma televisivo “Buona Domenica” con Maurizio Costanzo, trasmesso su Canale 5.

 

Dal 1997 al 2005 cura, in qualità di Consulente musicale e sostituto del direttore d’orchestra alla regia audio, il “Concerto di Natale in Vaticano”, di Artisti vari, in mondovisione dalla Sala Nervi, Città del Vaticano.

 

Nel 1999 svolge l’attività di Consulente musicale e direttore d’orchestra alla regia audio per il programma televisivo “La Canzone Del Secolo” con Pippo Baudo, trasmesso su Canale 5 e registrato a Cinecittà, Roma.

 

Nel 2000, presso il Centro Palatino di Roma, Tony segue la direzione artistica e la produzione musicale della sigla del programma “Forum”, trasmesso su Rete 4.

Il Cinema e gli Audiovisivi

 

 

 

 

Nel 1989 realizza la colonna sonora (“Iron horse”) del filmato “Race timed out” di L. Di Biagio, vincitore Premio Fantoche Festival di Lucca 90.

 

 

 

 

 

 

 

Nel 1996, la sua composizione: “Danza sul vulcano” viene inserita nella colonna sonora del video VHS didattico “Ciak Si Suona di M. Boco.

Nel 1999, l’artista compone e produce la colonna sonora del video sul pittore “Vincenzo Balena” (VHS Calabiana video). Ne dirige inoltre l’orchestra e esegue le parti pianistiche.

 

Dal 2001 al 2004, Tony compone, produce, segue la direzione artistica, dirige l’orchestra, esegue le parti pianistiche, registra, mixa e masterizza le colonne sonore dei  film:

      • 2003L’acqua…il fuoco“ di Luciano Emmer con G. Giannini e S. Ferilli (Buskin Film – DVD Sony Pictures Home Entertainment).
      • Sempre nel 2003, partecipa, questa volta come attore, al film di Marco Bellocchio “Buongiorno notte“.
      • 2004 “È quattro giorni che ti amo” cortometraggio di  Francesco Lomastro. “Non cadrà” (titoli di coda), riceve menzione special della giuria al Concorso Arcipelago 13° – Festival Internazionale di cortometraggi.
      •  
      • Nel 2007 compone e produce alcune delle musiche costituenti la colonna sonora del film di Rocco Riccio “Isole“ (Titobros Film).
      •  
      • Nel 2014 compone e produce alcune delle musiche costituenti la colonna sonora del film di Giambattista Assanti “Ultima fermata” (Gekon Productions).

 

Nel 2006 compone e produce alcune delle musiche costituenti la colonna sonora dell’installazione audiovisiva di Benedetta Scatafassi “Metavilla”, presso ARTEPADOVA, la Fiera di Arte Contemporanea di Padova.

 

 

 

Nel 2016, si dedica alla realizzazione della colonna sonora e alla regia dell’opera multimediale “L’unicorno dal corno d’oro” di Bimba Landamann e Tony Carnevale, un Concerto di immagini e suoni, tenutosi il 16 e 30 luglio 2016, liberamente ispirato al libro scritto da Sylvaine Nahas e illustrato da Bimba Landmann, per le Edizioni ARKA.

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2017 compone e produce alcune delle musiche costituenti la colonna sonora  documentario di Enrico Caria “L’uomo che non cambiò la storiaThe Man who didn’t change history” (Istituto Luce), vincitore del Golden Globe come miglior documentario.

Share:
2022 Copyright SOUNDTRACK S.R.L. Sede Legale: via degli Imbriani, 20 – 20158 Milano – R.E.A Mi 1670382 – P.I. / C.F 03358440968 – Capitale Sociale: € 10.000. All Rights Reserved. Privacy Policy - Cookie Policy
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.