1985-2017 – Musica applicata: Sigle, pubblicità e colonne sonore

I primi incontri di Tony con la professione musicale, si manifestano attraverso l’abbinamento di suoni alle immagini, la cosiddetta “musica applicata” per la quale si dimostra da subito particolarmente portato.

Già dal 1985, partecipa alla produzione del film di Alessandro De Robilant “Anche lei fumava il sigaro” (Matthew’s Coop – VHS CGD Videosuono), componendo e producendo le musiche originali della colonna sonora, con la collaborazione autorale di Marco Testoni.

 

 

Nel 1986 compone e produce un vero successo nel suo genere, ossia la musica della sigla del programma RAI “Appuntamento al cinema”, intitolata: “Sigla Anicagis”, utilizzata dal programma fino alla fine del 2010.

 

 

Il brano è stato anche pubblicato nella compilation Super Telemusic (etichetta Siglandia – SGL 2CD 011).

 

 

Nello stesso anno compone e produce altre due sigle, una per i programmi RAI,“Ved-RAI” e l’altra per Rete 4, “Parlamento in“. Inoltre realizza le musiche in quadrifonia per l’installazione audiovisiva “Immagine Continua” sul barocco italiano per la Biennale di Venezia, creando un’elaborazione de “L’arte della fuga” di Johann Sebastian Bach, riconosciuta dalla SIAE.

 

 

 

Partecipa poi alla produzione della Trasmissione “Festival” condotta da Pippo Baudo su Canale 5, presso il Centro Palatino di Roma, come produttore musicale.

Tra l’87 e l’88 compone e produce altre sigle per i programmi RAI: “Apertura dei programmi RAI via satellite”, “Taccuino”,Antologia – rubrica di Jazz” e “Nuove proposte musicali”.

Nel 1989 realizza la colonna sonora (“Iron horse”) del filmato “Race timed out” di L. Di Biagio, vincitore Premio Fantoche Festival di Lucca 90.

Tra il 1989 e il 1992 compone e produce diverse musiche per campagne pubblicitarie nazionali:

      • Nel 1989, gli spot “Esso” e “Curcio Editore” e il video istituzionale: “Numero verde – SIP”.
      • Nel 1990, gli spot “Videotel – SIP” e “Shalcon”,
      • Nel 1991, la campagna RAI anti tabacco, gli spot “Nestlè”, “INA Assitalia” e “Nuove segreterie telefoniche – SIP”, il quale ha ricevuto premio Italia 90 come miglior spot pubblicitario, selezionato al Siggraph 1990 e al Nicograph 90.
      • Nel 1992 lo spot “Hispot”.

 

 

Nel settembre del 1992, Tony si occupa della composizione, delle parti pianistiche, della direzione artistica e della produzione musicale delle musiche di scena per la coreografia “Il Mago e La Strega” di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, rappresentate al Porto Turistico di Amalfi.

Nello stesso anno segue  la composizione, direzione artistica e produzione musicale della suite sinfonica, colonna sonora del video dell’evento “A Jewel For Life” che si tiene al Park Avenue Armory, New York (USA), con la partecipazione di celebrità internazionali della cultura, dell’arte e dello sport.

Nel 1995 alla Cairo Opera House (Egitto) vanno in scena le opere coreografiche “Magma” e “Meditango” di Maria Teresa Dal Medico, delle cui musiche (“Danza Sul Vulcano” e “Meditango”) cui Tony è compositore, direttore d’orchestra, pianista, direttore artistico e produttore musicale.

Nel 1996, la sua composizione: “Danza sul vulcano” viene inserita nella colonna sonora del video VHS didattico “Ciak Si Suona di M. Boco.

 

 

 

Nello stesso anno, lavora alle musiche di scena (“La Sfida” e “Il Mago e La Strega”) per le coreografie di Francesca Zaccherini rappresentate al Teatro 8° Circoscrizione di Roma, come compositore, direttore d’orchestra, pianista, direttore artistico e produttore musicale. Inoltre, per la serata di gala al Teatro Armida di Sorrento. con coreografie di Elisabetta Melchiorri, compone, esegue le parti di pianoforte e campionatori, svolge la direzione artistica e la produzione musicale della musica “Isabeau”.

Tra il 1996 e il 1998, al Centro Palatino e a Cinecittà, Roma, segue la direzione artistica e la produzione musicale per il programma televisivo “Buona Domenica” con Maurizio Costanzo, trasmesso su Canale 5.

 

 

Dal 1997 al 2005 cura, in qualità di Consulente musicale e sostituto del direttore d’orchestra alla regia audio, il “Concerto di Natale in Vaticano”, di Autori vari, in mondovisione dalla Sala Nervi, Città del Vaticano.

Nel 1997, Tony realizza, componendo, arrangiando, dirigendo l’orchestra, suonando il pianoforte, assumendo la direzione artistica e la produzione musicale, la colonna sonora dell’opera coreografica “Movimento” di Elisabetta Melchiorri e Tony Carnevale, che viene rappresentata tra l’altro a Roma al Teatro Orione, al Nuovo Teatro San Raffaele, al Teatro Viganò e al Teatro dell’Opera de Il Cairo, poi nel 1998, al Teatro Libero di Roma e nel 1999 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

Nel 1999 svolge l’attività di Consulente musicale e direttore d’orchestra alla regia audio per il programma televisivo “La Canzone Del Secolo” con Pippo Baudo, trasmesso su Canale 5 e registrato a Cinecittà, Roma.

Nello stesso anno, l’artista compone e produce la colonna sonora del video sul pittore “Vincenzo Balena” (VHS Calabiana video). Ne dirige inoltre l’orchestra e esegue le parti pianistiche.

Realizza poi l’intera colonna sonora dell’opera coreografica “III Movimento di Elisabetta Melchiorri e Tony Carnevale, svolgendo i ruoli di compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, pianista, direttore artistico e produttore musicale. L’opera viene rappresentata tra l’altro al Castello Medievale di Civitella San Paolo, al Teatro Olimpico di Roma, al Conference Center di Alexandria (Egitto) e al El Gomhouria Theatre de Il Cairo (Egitto).

Nel 2000, presso il Centro Palatino di Roma, Tony segue la direzione artistica e la produzione musicale della sigla del programma “Forum”, trasmesso su Rete 4.

Dal 2001 al 2004, Tony compone, produce, segue la direzione artistica, dirige l’orchestra, esegue le parti pianistiche, registra, mixa e masterizza le colonne sonore dei  film:

      • 2001 “Una bellezza che non lascia scampo di Francesca Pirani (DVD Millennium Storm). Vedi anche il relativo CD;
      • 2002 “A un millimetro dal cuore” di Iole Natoli, con M. Bellocchio (DANCING PIGGIES DVD Il Gigante).
      • 2003L’acqua…il fuoco“ di Luciano Emmer con G. Giannini e S. Ferilli (Buskin Film – DVD Sony Pictures Home Entertainment).
      • 2004 “È quattro giorni che ti amo” cortometraggio di  Francesco Lomastro. “Non cadrà” (titoli di coda), riceve menzione special della giuria al Concorso Arcipelago 13° – Festival Internazionale di cortometraggi.

 

 

Nel 2003 partecipa all’evento “L’incanto Dell’Inutile” presso la Libreria Amore e Psiche di Roma, con le sue improvvisazioni per pianoforte solista.

Nel 2004 replica l’esperienza con l’evento “Rendere Visibile L’Invisibile”. alla Libreria Bibli di Roma, improvvisando sul pianoforte a partire dai suoi brani: “Sogno”, “Il Viaggio” e “Separazione”.

Nel 2006 compone e produce alcune delle musiche costituenti la colonna sonora dell’installazione audiovisiva di Benedetta Scatafassi “Metavilla”, presso ARTEPADOVA, la Fiera di Arte Contemporanea di Padova.

Nel 2007 compone e produce alcune delle musiche costituenti la colonna sonora del film di Rocco Riccio “Isole (Titobros Film).

Nello stesso anno, collabora all’evento “Acqualuce” di M. Di Brigida, tenutosi alla Torretta Valadier di Roma, curando la composizione,  la direzione d’orchestra e le esecuzioni pianistiche, la direzione artistica e la produzione musicale della colonna sonora.

Nel 2014 compone e produce alcune delle musiche costituenti la colonna sonora del film di Giambattista Assanti “Ultima fermata” (Gekon Productions).

Nel 2016, si dedica alla realizzazione della colonna sonora e alla regia dell’opera multimediale “L’unicorno dal corno d’oro” di Bimba Landamann e Tony Carnevale, un Concerto di immagini e suoni, tenutosi il 16 e 30 luglio 2016, liberamente ispirato al libro scritto da Sylvaine Nahas e illustrato da Bimba Landmann, per le Edizioni ARKA.

Nel 2017 compone e produce alcune delle musiche costituenti la colonna sonora  documentario di Enrico Caria “L’uomo che non cambiò la storiaThe Man who didn’t change history” (Istituto Luce), vincitore del Golden Globe come miglior documentario.

 

 

Share:
2022 Copyright SOUNDTRACK S.R.L. Sede Legale: via degli Imbriani, 20 – 20158 Milano – R.E.A Mi 1670382 – P.I. / C.F 03358440968 – Capitale Sociale: € 10.000. All Rights Reserved. Privacy Policy - Cookie Policy

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina!